Documenti

Normativa che regolamenta i pollai domestici

Le leggi statali e comunali per gli allevamenti amatoriali e industriali. Articolo tratto da TuttoSulleGalline

Storia -La Stazione sperimentale di Pollicoltura di Rovigo

La storia degli inizi dell'avicoltura italiana nel giugno 1917 e la prima esposizione mondiale di pollicoltura dell'Aja, Olanda, nell'agosto 1921 scritta da uno dei pioneri del settore, il prof. Alessandro Ghigi.

Piccola storia dell'avicoltura italiana

Sicuramente l’allevamento degli animali da cortile era conosciuto e diffuso in Italia sia da parte degli etruschi, sia delle altre popolazioni italiche dell’epoca, tuttavia le prime notizie sono state fornite da Catone.

Storia - Le ciuffine di Ghigi

Le prove di ibridazione del Professor Ghigi, eseguite tra il 1921 e il 1930 presso la Stazione sperimentale di Pollicoltura di Rovigo, avevano lo scopo di controllare il comportamento ereditario di una serie di caratteri antagonistici, come l’ernia
craniale associata al ciuffo, la forma della cresta e delle narici.
(Dalla rivista Il Club delle ciuffate n°4 2018)

Storia della Moroseta

La Moroseta dalle origini ai nostri giorni. Testo tratto dal primo capitolo del libro di Matthieu Leuridan La Moroseta tradotto da Enrico Cecchin e Claudio Mori.

Moroseta cioccolato sparviero

Il colore cioccolato è geneticamente compatibile con il nero poiché è ottenuto dalla diluizione del nero dal gene cioccolato “cho”. Così come il gene barrato, anche il cioccolato è legato al sesso. Perciò il gallo potrà essere eterozigote,“choc/-“, presente su un solo allele, perciò nero portatore del gene cioccolato. Oppure omozigote, presente sui due alleli, e il ...